Collane di Narrativa
“siamo quello che leggiamo”
Morgana
il Friuli del 1500 e la Carnia paranormale
La collana fa il verso al cognome dello scrittore Paolo Morganti, presentando gran parte della sua produzione letteraria. Tra gli altri, ci sono i suoi romanzi storici ambientati nel Friuli del Cinquecento, con protagonisti il pievano pre’ Michele e l’alchimista Martino da Madrisio, investigatori dell’occulto attorno al mito dei benandanti. Altri romanzi, più moderni e ambientati nella Carnia contemporanea, hanno come protagonisti un cuoco con poteri paranormali.
Gatti che…
per gattofili amanti dei buoni sentimenti
La collana propone ai lettori adulti (ma non solo) un nuovo genere di fantasy nel quale i felini si comportano per quello che sono e, grazie alla vicinanza di esseri umani a dir poco originali, svelano qualità straordinarie. In linea con le premesse del realismo magico, ogni storia della bislacca famiglia Savorgnan è ambientata in luoghi e in tempi contemporanei. Gran parte dei titoli hanno come autrice Stefania Conte, soprannominata non a caso dai suoi lettori la Signora dei gatti.
Giallomorganti
il giallo-poliziesco made in FVG
La collana propone romanzi di genere giallo e, le cui storie si svolgono in atmosfere contemporanee, scritti da autori targati FVG. I protagonisti possono essere membri delle forze dell’ordine, uomini ai margini della società, inappuntabili professionisti e uomini e donne di chiesa con la passione per ogni genere di crimine, da quello ordito contro la Fede a quello contro la Vita. Le ambientazioni privilegiano i luoghi del Friuli Venezia Giulia, terra di misteri e di ricche tradizioni folkloriche.
Cattivigolosi
il sapore indigesto del crimine
La collana accoglie antologie di racconti giallo-noir, in cui il cibo diventa movente, alibi e protagonista della scena letteraria e di quella del crimine. Ogni titolo rende protagonista un prodotto del paniere agroalimentare o un piatto famoso. Lo scopo, oltre che divertire il lettore e sollecitare le sue doti deduttive per arrivare alla soluzione del ‘caso’, è mostrare come anche il cibo – elemento buono, positivo e di conforto – possa nascondere un lato oscuro e poco rassicurante.
La pentola d’oro
libri per lettori ironici e fantasiosi.
La collana raccoglie, come la magica pentola della tradizione magica colma di sonanti zecchini, titoli preziosi per la loro colta ironia, la fantasia e i buoni sentimenti. Alcuni sono romanzi di un singolo scrittore, altri originali ‘romanzi corali’, realizzati da un pool di autori concertati da un curatore che ne concerta le idee. I temi sono i più vari, ma il comune denominatore è la fantasia, l’amore per il territorio e il desiderio di scrivere storie divertenti e allegre con un finale lieto e rassicurante.
Gli unicorni
gli urban fantasy
La collana presenta romanzi di genere urban fantasy ancorati al tempo contemporaneo e ambientati in paesaggi reali e facilmente riconoscibili, nei quali appaiono i mondi propri del fantasy classico. I protagonisti reali e immaginari – questi ultimi attinti dal patrimonio dei miti, del folklore e delle leggende – vivono vicende verosimili perché gli elementi magici e straordinari si mescolano a quelli del vivere quotidiano. Il lettore, sospendendo l’incredulità, entrerà in saghe originalissime.
Vita da cani
il cane, migliore amico dell’uomo
La collana nasce da un fatto realmente accaduto. Lo scrittore Paolo Morganti perde l’amatissimo cane Piero a Topolò, nelle Valli del Natisone, innescando così la ricerca di quello che diventerà il cane più cool del Friuli Venezia Giulia. Una volta trovato e rientrato a casa, lo scrittore decide d’esorcizzare il trauma affettivo scrivendo romanzi in cui uno scrittore misantropo e pieno di sé, Bruno Armàn, si trova diviso fra l’amore per la bella Aspàsia e quello per il suo irresistibile amico a quattro zampe.
Per non dimenticare
la Storia raccontata in un romanzo
La collana presenta al lettore la Storia spostando il fuoco dell’attenzione dalla descrizione dei fatti alla più intimistica analisi delle motivazioni che hanno condotto a certi accadimenti. Il risultato è un romanzo ineccepibile nell’impianto storiografico, ma per nulla interessato a prendere posizione politica sui fatti. La Seconda Guerra Mondiale, i campi di sterminio, le fòibe, la miseria e il dolore, vengono descritti senza ipocrisia e senza perdere di vista l’Uomo e il coraggio a mantenere la libertà di pensiero.
Chestertoniana
quando l’ironia incontra fede e gioia di vivere
La collana è dedicata alle opere del grande scrittore inglese Gilbert Keith Chesterton. Egli riversò nei suoi personaggi, tra cui il prete-investigatore padre Brown, la sua grande cultura, lo spiccato acume e la sensibilità nel comprendere vizi e virtù del genere umano. Il suo modo d’intendere la vita è una bizzarra passeggiata su un terreno spesso scivoloso e irto di ostacoli, da fare con speranza e gioia. I libri proposti godono della nuova traduzione critica curata da Paolo Morganti.
sgorloniana
la ricoperta di un grande Scrittore
La collana è interamente dedicata a Carlo Sgorlon, il grande scrittore friulano i cui libri sono stati dimenticati da oltre dieci anni. Morganti editori ne ha recentemente acquisito i diritti e ne intende riscoprire il valore. La pubblicazione di numerose opere inedite (romanzi, saggi e antologie di racconti) e di altri romanzi significativi riportati alle stampe, mostra la complessità e la modernità della sua scrittura e ne mostra le varie sfaccettature stilistiche.
Fabulae
miti e le leggende ambientati in luoghi reali
La collana propone ai lettori un nuovo genere di fantasy, che attinge alla cultura regionale e ambienta le storie in luoghi reali e facilmente raggiungibili. Ogni titolo propone un preciso personaggio del folklore e del Mito (streghe, benandanti, agàne, folletti, fantasmi). Gli scrittori che partecipano alle antologie di racconti si trasformano così in abili folkloristi, in grado di spiegare come nasce un personaggio straordinario, come e perché assume un determinato comportamento e qual è il suo habitat congeniale.
Facezie d’autore
diari apocrifi di personaggi letterari
La collana nasce con l’intento surreale di fornire al lettore, affezionatosi ad un personaggio uscito dalla penna degli scrittori della Morganti editori, la sua storia privata. Come se fosse una persona in carne ed ossa, l’autore cui si deve la sua esistenza in un libro ne traccia la biografia dettagliata, ne racconta i legami familiari, le abitudini, le idee, i vizi e le virtù. Il risultato finale è un diario divertente, l’autobiografia di un uomo o di una donna usciti dalla fervida immaginazione di uno scrittore.
Contemporanea
scrittori moderni per romanzi moderni
La collana è una curiosa miscellanea di grande qualità, ospitante le opere di narrativa contemporanea di scrittori quanto mai diversi tra di loro, come formazione culturale e scelta di scrittura. Il proposito è infatti fornire, scegliendo nel complesso panorama attuale della letteratura, un’eterogenea proposta di titoli che possano soddisfare i gusti e gli interessi del maggior numero di lettori: si va dall’autobiografia al romanzo familiare, sino al romanzo di viaggio e citazionista.
C’era una volta
le fiabe raccontano i luoghi
La collana nasce dal proposito di offrire ai lettori di ogni età una storia fantastica, ambientata in luoghi e paesi reali del Friuli Venezia Giulia. Dal ricco patrimonio delle tradizioni folkloriche provengono i personaggi attinti dal mondo del Mito e delle leggende. Questi muovono i loro passi in scenari facilmente raggiungibili. È un nuovo modo di intendere le fiabe e le favole, vivendole sulle pagine del libro. Poi, usando questo come una ‘guida letteraria’, si può andare a visitare gli scenari descritti.
Le Grandi parodie
grandi scrittori riscrivono grandi bestseller
La collana vede scrittori affermati cimentarsi con la riscrittura di libri di successo, che alla loro uscita hanno scalato rapidamente le classifiche editoriali di tutto il mondo. Sono parodie che sicuramente traggono ispirazione dal modello originale, svelandone però le debolezze, rimarcando sugli errori e distorcendone inevitabilmente l’epilogo. Il tutto per un risultato esilarante, che intende fare il verso agli scrittori che il successo ha indotto a prendersi troppo sul serio.
Classika
i classici della narrativa mondiale
La collana propone alcuni ottimi autori, spesso dimenticati dal grande pubblico e dalla critica, attraverso le loro opere più significative. L’intento è quello di far conoscere libri non a torto annoverabili fra i grandi ed imperdibili classici della letteratura, obliati solo dalle esigenze di mercato, dalle mode e da un nuovo genere di ‘consumo del libro’, più superficiale e frettoloso. Ogni titolo è accompagnato da un esaustivo apparato critico di commento all’opera.
Gattingiallo
i gatti protagonisti nei romanzi gialli
La collana nasce per pubblicare i libri del celebre e compianto etologo bolognese Giorgio Celli. Sono affascinanti romanzi gialli in cui, accanto al protagonista principale, appaiono alcuni gatti decisamente non banali che, all’interno di storie misteriose e intricatissime, sempre contraddistinte da un pizzico di sorniona ironia, aiutano il loro proprietario a risolvere i casi. Finalmente una collana di romanzi in cui i gatti non sono semplici spettatori, ma attori partecipanti sulla scena.
Giallo Chiaro
giallo e ironia
La collana nasce in seguito a una domanda: perché un romanzo giallo non può anche far sorridere e essere parzialmente rassicurante? Questo paradosso è l’intento dei titoli inseriti in Giallo Chiaro. Sono libri che, pur creando e mantenendo sino all’ultima riga la tradizionale suspense di genere, rubano al lettore più di un complice sorriso. Un nuovo sottogenere di romanzi gialli, con autori di grande talento che affrontano seriamente il crimine dotati però di fine ironia.
I Tavanot
io scrivo in Tavanot
La collana intitolata I Tavanot, in ricordo dell’affermazione del Poeta, che soleva ripetere in modo autoreferenziale di fare un uso creativo e personale del dialetto andreano dicendo “io scrivo in Tavanot”, propone l’opera in versi e in prosa di Federico Tavan. Le otto monografie critiche raccolgono testi editi ed inediti, ordinati in singole monografie tematiche. In ognuna, accanto ai versi in andreano (il dialetto tipico di Andreis, piccolo paese della Pedemontana pordenonese), compare la puntuale e nuova traduzione in lingua italiana, una prefazione propedeutica alla lettura, una scheda critica e la prima biografia completa del Poeta.
Varie
—
—